Ultime News

OMAGGIO AL GUERCINO NELLA MOSTRA DI PIACENZA

By on marzo 3, 2017 0 323 Views
Inaugura oggi, alle ore 18, ai musei civici di Palazzo Farnese, la mostra “Guercino a Piacenza – Tra sacro e profano”, alla presenza del Ministro ai Beni e Attività Culturali Dario Franceschini.
L’esposizione celebra il genio del Guercino e restituisce, in un percorso di ventiquattro capolavori, la lunga parabola che lo ha portato a divenire uno degli artisti del Seicento italiano più rappresentativi e più amati a livello internazionale. I dipinti selezionati, di cui otto provenienti dalla Città di Cento (tre del Comune, tre delle parrocchie, una della Cassa di Risparmio di Cento e una della Fondazione CaRiCe), ben documentano la “poetica degli affetti” con cui il pittore ha realizzato sia i temi sacri, sia quelli profani, lungo l’arco cronologico della sua operosa attività artistica.
Nella città di Piacenza Guercino operò tra il 1626 e 1627 chiamato dal Vescovo Linati per terminare la decorazione della grandiosa cupola del Duomo, rimasta incompiuta dopo la scomparsa del Morazzone, che aveva ultimato i primi due spicchi. Guercino affrescò mirabilmente le restanti sei vele, le otto lunette e i fregi, rendendo la Cattedrale uno dei punti ancor oggi di maggior attrazione turistica della città emiliana.
Il biglietto di accesso alla mostra darà la possibilità di salire sulla Cupola del Duomo per ammirare da vicino gli affreschi di Guercino, esaltati nel loro splendore anche grazie ad una nuova illuminazione che ne restituisce fedelmente le tinte e i chiaroscuri. Dispositivi tecnologici interattivi nella sala multimediale consentiranno inoltre una fruizione dettagliata e particolare delle opere.
La mostra sarà visitabile dal 4 marzo al 4 giugno 2017.
Info: www.guercinopiacenza.com
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *