Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ORA E’ POSSIBILE RICHIEDERE GLI AIUTI PER LA SPESA

ORA E’ POSSIBILE RICHIEDERE GLI AIUTI PER LA SPESA

By on aprile 3, 2020 0 44 Views

Da domani è possibile presentare al Comune di Cento la domanda per accedere ai fondi destinati a interventi di solidarietà alimentare a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus.
Le risorse, pari a 188.0000euro, saranno distribuite attraverso buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, che saranno assegnati dal Servizio Sociale sulla base dei criteri stabiliti dal Comitato del Distretto Ovest. Vi potranno accedere, ad esempio, lavoratori che abbiano registrato una diminuzione delle ore lavorative oppure del reddito da lavoro causa emergenza Covid-19, disoccupati, cassaintegrati, lavoratori autonomi e commercianti con attività sospesa per il coronavirus.
Le domande, scaricabili dal sito internet dell’Ente, dovranno essere presentate compilando la domanda sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio e inviandola all’indirizzo pec comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, se spedita da pec, o alla posta elettronica convenzionale protocollo@comune.cento.fe.it, se mandata da posta non certificata. In assenza di indirizzo email è consentita la presentazione diretta all’ufficio Protocollo del Comune di Cento sito in Cento, in via Guercino n. 62, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Nei giorni successivi alla scadenza il Servizio Sociale procederà all’istruttoria delle domande e informerà le famiglie sull’esito.
I buoni spesa potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali convenzionati. Per questo l’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso per la costituzione di un elenco di attività commerciali con almeno un punto vendita nel territorio comunale che intendono aderire all’iniziativa di solidarietà alimentare.
Il possessore del buono che si recherà presso l’esercizio aderente avrà diritto a pagare con il buono spesa emesso dal Comune di Cento, senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissione o di qualsiasi altra natura, esclusivamente generi alimentari e di prima necessità (prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e della casa, farmaci e articoli medicali).
I buoni sono cumulabili; sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.
L’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sarà consegnato agli aventi diritto al momento della consegna dei buoni.
Per informazioni 051/6843172 – 371 – 373 Comune di Cento attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Gli operatori spiegano la modalità di erogazione dei buoni e i requisiti. Informano l’utente che verrà contattato per un appuntamento. La nostra redazione ci tiene particolarmente a ribadire che LA NOTIZIA E’ IMPORTANTE SIA PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI (possono comunque fare un minimo di fatturato sicuro) E PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ perché in una vita spesa a contribuire può succedere che si debba, in un momento terribile ed imprevedibile, ricevere.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *