Ultime News

PALAZZO SCARSELLI TORNERA’ BIBLIOTECA!

By on febbraio 4, 2019 0 142 Views

INIZIATI I RILIEVI A PALAZZO SCARSELLI

Sono iniziate le indagini funzionali alla redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica per il ripristino post sisma di Palazzo Scarselli, prestigiosa sede della biblioteca di Cento prima del terremoto. L’opera è stata finanziata dalla Regione Emilia Romagna per 1.606.343 euro ed è stata inserita nell’ambito del Piano Annuale Beni Culturali 2013-2014-2015-2016, approvato con Ordinanza del Commissario Delegato del 23 maggio scorso. L’edificio è di proprietà della Provincia, ma il Comune di Cento è soggetto attuatore.

Sono stati condotti il rilievo attraverso laser scanner, in grado di restituire un dato metrico tridimensionale dello stato attuale della struttura, e poi il rilievo del danno, sotto il profilo strutturale e architettonico, così da avere il quadro fessurativo registrando le lesioni su muratura e soffitti.

A Palazzo Scarselli il professionista incaricato Massimo Partigiani, insieme ai colleghi Ottavia Pirazzi e Massimo Muzzioli. Dovranno esaminare la struttura (di tre piani con 20 locali a piano), che ha registrato una inagibilità E e che presenta lesioni diffuse, anche importanti, e al primo piano il distaccamento e la rotazione del solaio in facciata.

La progettazione dovrà tenere conto dei vincoli di un palazzo settecentesco, il cui nucleo originale data al ‘600/’700 e che ha assunto l’attuale conformazione nel 1771 con l’architetto Cavalieri. Notevole anche l’apparato decorativo interno, composto da opere pittoriche e plastiche.

Palazzo Scarpelli tornerà biblioteca, con la sua collezione di oltre 55mila volumi, tra moderna e antica, una consistente collezione fotografica, una sala formativa e una sala espositiva utilizzata in vari progetti culturali.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *