Ultime News

PER CENTO IN ARRIVO UN ALTRO MILIONE DI EURO

By on febbraio 7, 2019 0 114 Views
Oltre un milione di euro. A tanto ammontano le risorse aggiuntive che potrebbero arrivare a Cento nell’ ambito della riqualificazione post sisma dei centri storici. Oggi, il sindaco Fabrizio Toselli, insieme all’ufficio Tecnico, ha incontrato al riguardo Enrico Cocchi, il direttore dell’Agenzia regionale per la ricostruzione, e il suo staff.
La Regione ha messo a disposizione 30 milioni di euro per questa nuova fase del Piano Organico, a cui potranno accedere i comuni del cratere ristretto, diciotto, che abbiano percorsi già avviati in tal senso. In base a tali parametri la quota massima destinata a Cento è di 1.760.000 euro. Di questi si potrà accedere tuttavia a un massimo di 1.267.500 euro: la cifra spettante è infatti calcolata a partire dalle opere ammissibili ma non ancora realizzate, ovvero, nel caso centese, dalle scuole Rodari, per appunto 1.267.500 euro, che nel 2013 si decise di non ricostruire e che recentemente sono state inserite nel fondo Invimit.
Si potranno con questa somma finanziare opere di urbanizzazione primaria, relative cioè alla qualità urbanistica e ai sottoservizi, nell’area a servizio della rifunzionalizzazione del fabbricato preso a riferimento (Le Rodari).
A fine mese è atteso un incontro con i sindaci coinvolti dal nuovo provvedimento. La Regione sta intanto lavorando a una ordinanza che ne fissi i criteri, dopo la quale si potranno inviare gli studi di fattibilità.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *