Ultime News

PICCOLA BIBLIOTECA VIVENTE CONTRO IL RAZZISMO

By on marzo 15, 2016 0 273 Views

Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale contro il razzismo e, durante la “Settimana d’azione contro il razzismo” giunta alla sua dodicesima edizione ed in programma dal 14 al 21 marzo con lo slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, anche il Comune di Cento promuove momenti di informazione, sensibilizzazione ed educazione alla realtà interculturale.

Presso il Bar Italia in Via Guercino ( sede del Centro Anziani) , sabato 19 marzo dalle 9,00 alle 13,00 il progetto “Piccola Biblioteca Vivente, svolto dal Nodo contro le Discriminazioni del Comune di Cento, con l’iniziativa “Prendi in prestito un pregiudizio e guardalo in faccia”, traccia un percorso sui temi del Pregiudizio e della Discriminazione.

Classi di studenti si troveranno all’interno di una mini biblioteca composta da lettori, bibliotecari e da un catalogo di titoli dove verranno proposte “letture” di situazioni di vita.

Attraverso linguaggio e modalità “bibliotecarie” si vuole favorire il dialogo tra alunni ed alunne, cittadini e persone che fanno parte di gruppi sociali poco conosciuti e verso cui esistono forti stereotipi e preconcetti.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *