Ultime News
  • Home
  • homepage
  • POLIZIA LOCALE: DUE SANZIONI CON UN FERMO AMMINISTRATIVO DEL MEZZO

POLIZIA LOCALE: DUE SANZIONI CON UN FERMO AMMINISTRATIVO DEL MEZZO

By on marzo 2, 2020 0 92 Views
La settimana appena trascorsa ha visto la prosecuzione dell’attività di controllo sull’autotrasporto. Due i casi eclatanti.
A Casumaro si è accertata un’infrazione relativa ai documenti di trasporto (CMR): quelli esibiti non erano compilati correttamente. Con questo sistema i trasportatori internazionali possono riuscire ad eludere controlli mirati ai trasporti in cabotaggio sul territorio nazionale, facendo una concorrenza sleale nei confronti degli operatori nazionali.
La violazione è stata immediatamente pagata dal trasportatore, così come previsto dall’art 207 del Codice della Strada, in quanto il veicolo era immatricolato all’estero.
Nel secondo caso si è trattato di un furgone, sempre immatricolato all’estero, al cui interno sono stati rinvenuti dei pacchi con indirizzo di destinazione di paese estero e bilancia professionale. Questi indizi hanno fatto ritenere agli operatori intervenuti che si trattasse di trasporto internazionale di merci, questa volta addirittura in assenza dei previsti documenti di accompagnamento, perché mai compilati. In questo caso però, poiché il trasgressore non era in grado di provvedere al pagamento immediato della violazione né in grado di prestare la cauzione prevista, si è posto il veicolo in stato di fermo amministrativo per 60 giorni, così come indicato sempre dall’art. 207 del Cds.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *