Ultime News
  • Home
  • homepage
  • QUANDO SI RISPOSE “PRESENTE” ANCHE ALL’AQUILA

QUANDO SI RISPOSE “PRESENTE” ANCHE ALL’AQUILA

By on aprile 11, 2021 0 300 Views
Questa settimana si ricorda il tragico anniversario del terremoto che colpi l’Abruzzo ed in particolare la zona dell’Aquila portando morte e distruzione.
In quei tragici giorni alcuni dei volontari della protezione Civile di Cento e Sant’Agostino Soccorso raggiunsero le zone terremotate per prestare i primi soccorsi… questo il racconto di ciò che successe attraverso le parole apparse sul profilo Fb dell’ANA di Cento
“ORE 03,32 – 06 APRILE 2009
Dopo neppure due ore i Volontari Alessandro e Daniele della Squadra Trasmissioni di Cento, accompagnati da Dante e Bruno di Sant Agostino Soccorso, subito disponibili con una Ambulanza di Emergenza, furono in strada destinazione “Abruzzi”. Il nostro equipaggio doveva assicurare un punto di contatto sicuro con la zona colpita per informazioni dettagliate e trasmettere le necessità immediate a chi, qui in EmiliaRomagna, preparava i soccorsi. La squadra, su fuoristrada leggero Defender90, dotata di apparati Radio per lunghe distanze, dopo non poche difficoltà, arrivó prima a L’Aquila, per un veloce raccordo in Prefettura, poi a San Demetrio ne Vestini e solo a metà mattina alla destinazione finale di Villa Sant’Angelo. Fu l’incontro con l’allora Sindaco Pierluigi Biondi (oggi Sindaco de L’Aquila) e l’inizio di intensissimi mesi di supporto ad una popolazione magnifica, fiera, provata, ma pronta a Risorgere”.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *