Ultime News
  • Home
  • homepage
  • SCIENZE, MATEMATICA ED INFORMATICA…ALLA GUERCINO!

SCIENZE, MATEMATICA ED INFORMATICA…ALLA GUERCINO!

By on settembre 23, 2018 0 215 Views
L’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento ha concluso la prima parte del laboratorio estivo STEM acronimo inglese per scienze, matematica, coding e informatica rivolto alle bambine e ai bambini con lo scopo di dimostrare il superamento dello stereotipo che vuole affidare le discipline scientifiche ai bambini e le discipline umanistiche alle bambine. Il progetto, finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità, dal titolo “Con le STEM, io CONTO!!” consiste in due moduli di 40 ore, uno per i bambini dai 9 agli 11 anni e l’altro per i ragazzi di 12-13 anni. Hanno partecipato 70 alunne e alunni, guidati dalle maestre Silvia Roversi e Marina Tinti, dal prof. Massimo Neri e dalle esperte Valentina Fipertani e Erika Piccoli . Ha ideato il progetto la dirigente Anna Tassinari.
Per la parte di matematica e di scienze, è stato approntato il laboratorio “Sentiero profumato” che si è svolto presso la scuola Carducci e presso il Giardino Botanico di Torrespada del comune di Cento, gestito, per la parte di educazione ambientale, dall’associazione L’Altra Prospettiva a.s.d..
Sono state messe a dimora piantine aromatiche all’interno del Giardino Botanico di Torrespada per incrementare e rendere più solida la rete trofica del territorio, per favorire la biodiversità e rendere piacevole la fruizione dell’ area da parte dei cittadini.
Il fulcro del laboratorio è di promuovere un coinvolgimento affettivo e partecipato dei bambini e dei ragazzi nei confronti della natura e del rispetto dell’ambiente in cui vivono. Il modulo di coding invece ha visto la partecipazione della Cooperativa Open Group con la costruzione di un videogioco didattico-educativo destinato ai coetanei ed elaborato su contenuti disciplinari affrontati durante gli anni precedenti con particolare riferimento alle materie matematico-scientifiche, attraverso attività ludiche introduttive ai concetti base del coding quali: istruzione, sequenza, ripetizione, ripetizione condizionata e debugging; attività unplugged; ambienti di programmazione online Code.org e Scratch.L’ artefatto è stato condiviso sul canale YouTube di ABC Digitale (Open Group).
Per quanto riguarda il modulo della scuola secondaria è stato approfondito il controller Arduino e i codici di programmazione S4A (Scratch 4 Arduino) per la creazione di progetti e sistemi personalizzati con sensori e accessori speciali. Sono stati programmati alcuni semplici codici con Scratch per desktop ed è stato affrontato il disegno tridimensionale a pc legato alla stampa 3D di oggetti semplici.
Il progetto verrà replicato nel settembre 2019. La partecipazione degli alunni è stata notevole
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *