Ultime News

SCOLO GUADORA INIZIATI I LAVORI

By on febbraio 24, 2019 0 186 Views

Lunedì sono iniziati i lavori di allargamento e approfondimento del primo tronco dello scolo Guadora. L’intervento fornirà immediato beneficio alla zona già oggi servita dal canale: costituirà infatti un ulteriore volume di espansione per l’area di competenza e rappresenterà la predisposizione per un futuro collegamento allo Scolo Canalazzo Inferiore.

Questo cantiere si inserisce nel primo stralcio del progetto complessivo per la sicurezza idraulica della città e del territorio, che ha visto la realizzazione di due casse d’espansione a servizio del canale consorziale Condotto Generale, una interrata in via San Rocco e una a cielo aperto in località Ponte Alto. L’opera, finanziata complessivamente per cinque milioni di euro, ha fatto registrare economie per 551.626 euro: la quota comunale, per 55.162 euro, è stata investita per le asfaltature di via Canale e la quota regionale, per 330.976 euro, è confluita nell’installazione di pompa di sollevamento, che scolmi verso il Canale di Cento parte delle portate in arrivo allo scolo Reno Canale, e nei lavori di allargamento del tratto iniziale dello scolo Guadora.

In vista di quest’ultimo intervento negli ultimi anni si era provveduto all’esproprio per pubblica utilità delle fasce adiacenti il canale e al rifacimento di alcuni dei ponticelli che vi insistono: restava il lavoro effettivo di scavo della sezione e il rifacimento dei rimanenti attraversamenti, attualmente in corso.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *