Ultime News
  • Home
  • homepage
  • SCUOLE PASCOLI: C’E’ L’OK PER IL RECUPERO!

SCUOLE PASCOLI: C’E’ L’OK PER IL RECUPERO!

By on settembre 28, 2018 0 196 Views
Dopo il rilascio dell’autorizzazione sismica, giovedì 27 settembre è giunto dalla Regione anche il documento di congruità economica del progetto esecutivo di recupero delle scuole Pascoli. Il prossimo passo sarà il bando di gara per l’affidamento dei lavori.
 
L’importo complessivo dell’opera è di 1.984.827 euro: è stato riconosciuto un importo pari a 1.189.985 euro, che si aggiunge a un cofinanziamento comunale di 734.827 euro, 709.932 di rimborsi assicurativi e 24.894 di fondi propri dell’Ente.
 
«In questi due anni abbiamo fatto ciò che si attendeva dal 2012 – spiega il sindaco Fabrizio Toselli –. Abbiamo individuato tutte le risorse necessarie: ciò ci ha consentito di ricalibrare la progettazione, pensando di affrontare l’opera ora in un unico stralcio, così che i lavori inizino e finiscano completamente. Da qui siamo partiti inoltre per attivare il percorso autorizzativo, che ora giunge a completamento, permettendoci di procedere con la gara, la quale dà il via alla fase vera e propria di recupero».
 
Ora dunque si procederà all’accertamento delle risorse, cui seguirà la determina a contrarre, indizione della gara e la gara: l’assegnazione avverrà presumibilmente entro l’anno.
 
Gli interventi consisteranno nell’eliminazione dei danni da terremoto attraverso il consolidamento delle pareti trasversali mediante applicazione di fibre di carbonio e la messa in opera di intonaci rinforzati, il consolidamento dei solai e l’adeguamento alla normativa vigente, il rinforzo e il consolidamento dei controsoffitti.
 
«L’obiettivo – conferma il primo cittadino – è riportare nel centro cittadino un istituto scolastico storico e un pregevole edificio, rivitalizzando una zona che ha patito ripercussioni per il sisma e per le conseguenti scelte. Procede il piano per restituire in questi cinque anni alla città i suoi spazi».
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *