Ultime News
  • Home
  • homepage
  • SCUOLE ‘PASCOLI’: PRONTO IL PROGETTO PER ANDARE A BANDO

SCUOLE ‘PASCOLI’: PRONTO IL PROGETTO PER ANDARE A BANDO

By on dicembre 16, 2018 0 166 Views

Dopo il rilascio dell’autorizzazione sismica e del documento di congruità da parte della Regione, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento di ripristino con miglioramento sismico delle scuole elementari ‘G. Pascoli’ di Cento. Il prossimo passo sarà la redazione e la pubblicazione, entro la fine dell’anno, del bando di gara per l’affidamento dei lavori.

L’importo complessivo dell’opera è di 1.984.827 euro: è stato riconosciuto dalla Regione un importo pari a 1.189.985 euro, che si aggiunge a un cofinanziamento comunale di 709.932 euro di rimborsi assicurativi, destinati nel maggio 2017, e di 24.894 di fondi propri dell’Ente.

Gli interventi, di riparazione e di rafforzamento, consisteranno nell’ eliminazione dei danni da terremoto attraverso il consolidamento delle pareti trasversali mediante applicazione di fibre di carbonio e la messa in opera di intonaci rinforzati, il consolidamento dei solai e l’adeguamento alla normativa vigente, il rinforzo e il consolidamento dei controsoffitti.

«Sono stati anni importanti di programmazione: per individuare tutte le risorse necessarie,  ricalibrare la progettazione, pensando di affrontare l’opera ora in un unico stralcio, e attivare il percorso autorizzativo – spiega il sindaco Fabrizio Toselli –. Partiamo da qui per restituire alla città tutti i suoi spazi entro il 2021. Cominciamo da un edificio, peraltro di grande pregio architettonico, che abbiamo voluto tornasse alla sua destinazione istituto scolastico: molte generazioni di centesi hanno i loro ricordi in quelle aule. Riportare in centro cittadino la storica scuola significa anche  rivitalizzare una zona che ha patito pesanti ripercussioni del sisma».

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *