Ultime News
  • Home
  • homepage
  • SI CHIAMA “ORIENTACENTO”…LA PRIMA FIERA DELL’ ORIENTAMENTO

SI CHIAMA “ORIENTACENTO”…LA PRIMA FIERA DELL’ ORIENTAMENTO

By on settembre 23, 2019 0 45 Views
Estero, formazione, lavoro, volontariato, università. Sono questi i punti salienti su cui verterà ‘Orientamento’, la prima fiera dell’orientamento per studenti, docenti e giovani del territorio, che si svolgerà nel centro storico di Cento venerdì 4 e sabato 5 ottobre. Una due giorni pensata per i ragazzi delle quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, caratterizzata da laboratori, conferenze e workshop.
 
«Questo evento racchiude diverse valenze – ha spiegato il vicesindaco Simone Maccaferri -. Si tratta del punto di arrivo di un percorso importante, in cui culminano due anni di lavoro del Tavolo dei Giovani, coordinato da Ferfilò, con cui l’Amministrazione comunale ha voluto lavorare, proponendo un diverso focus sui temi della crescita degli studenti, del loro inserimento nel mondo del lavoro e del loro sbocco occupazionale. E si tratta anche di un punto di partenza, per un ulteriore sviluppo di queste tematiche nell’ambito delle politiche giovanili, che troveranno un punto di riferimento in un’altra operazione rilevante qual è la riqualificazione dell’ex macello, struttura che sarà vocata allo sviluppo delle competenze giovanili».
 
‘Orientamento’ concretizza la visione pluriennale dell’Amministrazione Comunale in questo settore, in cui si vuole configurare come Comune all’avanguardia, anche grazie all’alta qualità dell’attività dell’Informagiovani. I numeri in tal senso sono particolarmente significativi: 3.900 studenti accolti allo sportello nel 2018, 1.000 ragazzi partecipanti ai laboratori e 200 affiancamenti nelle candidature alla mobilità Europea.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *