Ultime News
  • Home
  • homepage
  • SICUREZZA E BENESSERE AL CENTRO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE AGLI EDIFICI SCOLASTICI

SICUREZZA E BENESSERE AL CENTRO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE AGLI EDIFICI SCOLASTICI

By on ottobre 6, 2016 0 222 Views

Numerosi sono stati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che l’Amministrazione Comunale ha condotto negli ultimi mesi per garantire la sicurezza, il benessere e l’accoglienza degli spazi che accoglieranno bambini e ragazzi per l’anno scolastico che ha da poche settimane preso il via.
Questi alcuni degli interventi.
Sostituzione e posa di nuovi infissi in alluminio nella scuola primaria del plesso Guercino, con l’adeguamento delle finestrature presenti e dei relativi infissi, allo scopo di garantire un adeguato comfort di utilizzo, una ottimale situazione di isolamento termico e acustico; cui si è aggiunta la posa di idonee vetrate resistenti all’urto. Realizzazione di aula speciale, con la creazione di un nuovo ambiente da destinare ad un alunno con necessità di disporre di un’aula dedicata. Rifacimento dei servizi igienici della scuola media.
Creazione di un nuovo spazio da destinare alle attività didattiche, di idonee dimensioni e superficie illumino ventilante alla scuola primaria Carducci.
Ripristino delle guaine della copertura del Centro Infanzia Pacinotti e delle condizioni di efficienza dell’isolamento. Sostituzione e messa in funzione degli impianti di raffrescamento del Centro Infanzia Pacinotti e del nido Lo Scarabocchio, avendone verificato il cattivo stato di funzionamento dovuto alla vetustà di alcuni elementi.
Primo stralcio della sistemazione dell’area esterna di pertinenza del plesso scolastico di XII Morelli, con la riqualificazione del cortile e dell’area giochi della scuola materna, la sostituzione di botole di ghisa e l’installazione di dissuasori per la sosta nel parcheggio, al fine di garantire la sicurezza, separando la zona di parcheggio da quella di ingresso e uscita degli alunni, la sostituzione della recinzione di confine.
Realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica del viale pedonale del plesso scolastico di Corporeno, allo scopo di garantire la sicurezza di tutti gli utenti, specialmente durante le ore serali e nella stagione invernale. Adeguamento dei servizi igienici della scuola media.
Ripristino delle canaline della copertura della scuola media di Renazzo, con la sostituzione delle attuali guaine. Installazione delle pellicole di sicurezza alle finestre della primaria.
Demolizione e posa della scala esterna della scuola primaria di Bevilacqua: la struttura in muratura è stata sostituta con una in metallo autoportante di sicurezza. Consolidamento mediante puntellamento dei solai.
«Questi lavori sono stati individuati, poi condotti, grazie al dialogo con il mondo della scuola – spiega Cinzia Ferrarini, Assessore all’edilizia scolastica -. È nostra intenzione definire un metodo preciso, basato sull’ incontro e il confronto costante e continuo, a tappe regolari, con i dirigenti scolastici, i quali a loro volta raccoglieranno le segnalazioni da parte dei fruitori delle strutture scolastiche».

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *