Ultime News
  • Home
  • homepage
  • SPAGNA ED ITALIA SEMPRE PIU’ VICINE NEL COMPRENSIVO “IL GUERCINO” DI CENTO

SPAGNA ED ITALIA SEMPRE PIU’ VICINE NEL COMPRENSIVO “IL GUERCINO” DI CENTO

By on febbraio 25, 2018 0 229 Views

Si è concluso il progetto di gemellaggio Italia-Spagna che ha visto la presenza del prof. Francisco Josè Sanchez Cruz dell’Università di Madrid, ospite dell’Istituto Comprensivo “Il Guercino” di Cento per due settimane. Grazie ad una borsa di studio del Ministero de Educacion Cultura Y Deporte   spagnolo, Francisco ha trascorso il periodo previsto in Italia, a Cento, presentando attività in lingua spagnola nelle classi in cui la lingua spagnola viene studiata come seconda lingua comunitaria. Ha inoltre utilizzato l’orario a disposizione per alcune ore di avviamento allo studio della lingua e della civiltà spagnola in tutte le classi prime e seconde del Comprensivo “Il Guercino”. Ha infine incontrato i ragazzi delle classi terze che ad ottobre aveva conosciuto a Madrid in occasione del viaggio di 54 ragazzi dell’Istituto.

“Sono rimasto molto soddisfatto di questa esperienza. Ho trovato dei ragazzi curiosi, interessati e partecipi. I ragazzi sono stati anche molto carini ed affettuosi. In Spagna, vi sembrerà strano, ma non c’è lo stesso calore – ha detto Francisco durante i saluti finali di conclusione dello stage.

Il progetto, presentato dal prof. Mosca Marco, che è stato anche tutor di Francisco durante il suo soggiorno,  prevedeva un soggiorno a Madrid con un percorso guidato in presenza di Francisco in ottobre; lettorato nelle classi con spagnolo come seconda lingua comunitaria ; un corso di cultura e storia della Spagna per gli alunni delle classi seconde e terze ed è stato finanziato, per la parte di lettorato, dall’Università spagnola.

 

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *