Ultime News

TAGLIO DEL NASTRO PER LA CICLOVIA DEL SOLE

By on aprile 13, 2021 0 266 Views

Questa mattina, nel piazzale di fronte all’ex stazione di Bolognina, ora dismessa, è stato inaugurato il tratto della Ciclovia del Sole che collegherà Mirandola a Sala Bolognese. Si tratta di un “piccolo” segmento della tratta Verona-Bologna-Firenze che fa parte dell’Eurovelo 7 Capo Nord-Malta.

Dopo due anni di lavoro sono diventati percorribili, per la gioia di pedoni e ciclisti, i 32 chilometri dell’ex tracciato ferroviario della Bologna-Verona, cui si aggiungono i 14 chilometri che attraversano invece i centri storici dei Comuni coinvolti per importanza storica e interesse turistico (San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto).

Il progetto non si limita a consegnare ai turisti una pista ciclabile, ma vuole offrire un vero e proprio servizio di “bici+treno” così da poter alternare le pedalate a dei percorsi sul treno. Il Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con la Città metropolitana, inaugurerà a breve un nuovissimo edificio Bed&Bike, proprio a fianco della Stazione Ferroviaria nell’area recentemente riqualificata e collegata al centro di Persiceto, così da consentire ai ciclisti di farvi una sosta o pernottare, approfittando anche di un servizio di deposito e ciclofficina.

Tutte le informazioni e i dettagli della Ciclovia del Sole sono sul sito www.cicloviadelsole.it.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *