Ultime News
  • Home
  • homepage
  • TOSELLI A PILASTRELLO: "PIENO COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI"

TOSELLI A PILASTRELLO: "PIENO COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI"

By on maggio 31, 2016 0 198 Views

Il candidato sindaco Fabrizio Toselli (Cento Civica e Idea in Comune) ha chiuso il ciclo di incontri nelle frazioni domenica sera a Pilastrello, che è rappresentato fra i candidati consiglieri da Cristina Govoni.
L’appuntamento con i cittadini è stato occasione per ribadire la volontà di costruire un nuovo rapporto di dialogo e collaborazione con il territorio. Fra gli strumenti le consulte civiche. «Devono essere completamente elettive – ha ribadito Toselli – , slegate dal Consiglio comunale, di cui non devono essere doppioni, e dai partiti. Al sindaco e alla giunta non devono fare paura organismi formati da liberi cittadini: è questa, invece, la loro forza. È necessario che venga data massima informazione, nella massima trasparenza, al lavoro dei consultori, che gli amministratori partecipino alle sedute e, soprattutto, che le consulte vengano ascoltate e vi sia piena collaborazione».
Di viabilità e Cispadana si è parlato anche Pilastrello, che sarà inserito nella rete di piste ciclabili, la cui realizzazione sarà attuata grazie al reperimento di fondi per lo più europei. «Non presenterò in Europa un progetto per cui non mi sia confrontato con la comunità coinvolta. È una questione di metodo, di un metodo nuovo, che non può prescindere dal coinvolgimento della gente, dal confronto prima di prendere la decisione migliore».
Un metodo in cui rientra anche il rapporto con il mondo dell’associazionismo, che deve essere concretamente sostenuto. «Il Comune deve stare al fianco di volontari e associazioni. Ad esempio, so che la Sagra dell’anatra non si terrà quest’anno: ebbene, bisogna fare in modo che l’evento ritorni e la struttura non deve rimanere inutilizzata

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *