Ultime News
  • Home
  • homepage
  • UGUAGLIANZA NELL’EUROPA MODERNA – RIDEFINIZIONE DI UN’ IDEA

UGUAGLIANZA NELL’EUROPA MODERNA – RIDEFINIZIONE DI UN’ IDEA

By on agosto 31, 2021 0 43 Views
Il giorno 9 Settembre 2021, a partire dalle ore 10:00, all’ interno della Sala F. Zarri a Palazzo del Governatore, si terrà un workshop, organizzato dall’Ufficio Politiche Europee e dall’ Informagiovani del Comune di Cento, riguardante il concetto di uguaglianza all’ interno dell’Unione Europea e di come, le sfaccettature di tale concetto, influiscano sul sentire dei cittadini e sulla tenuta della struttura politica della comunità europea. L’evento sarà animato da un gruppo di ragazzi e ragazze centesi che, attraverso dibattiti ed attività interattive tenute in lingua inglese, esporranno le proprie opinioni ed idee riguardanti le tematiche caratterizzanti il workshop.
Questa giornata si inserisce all’interno di un progetto europeo iniziato nel 2020 e denominato “Uguaglianza nell’Europa Moderna – Ridefinizione di un’Idea” (Equality in the Modern Europe – Redifinition of the Notion), finanziato dal programma “Europa per i Cittadini” e coordinato dalla Città di Opole, in Polonia. Al progetto, di cui il Comune di Cento è partner integrante, partecipano anche la città ungherese Székesfehérvár gemellata da oltre vent’anni con la città guerciniana, la città tedesca di Ingolstadt e la città lituana di Alytus. In seguito al workshop del 9 Settembre, i delegati delle città partecipanti al progetto si riuniranno ad Opole dal 16 al 18 Settembre per dibattere dei risultati del workshop e predisporre materiali divulgativi utili per l’utilizzo nelle rispettive comunità cittadine.
“Questo progetto – commenta l’assessore alle politiche europee Simone Maccaferri – è uno degli esempi di come attraverso le politiche europee e la collaborazione fra città gemelle e amiche possa riflettersi in azioni positive che vadano a coinvolgere i cittadini, specialmente quelli più giovani, e coaguli interesse su tematiche di grande attualità sociale, come l’uguaglianza e la salvaguardia delle diversità”
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *