Ultime News
  • Home
  • homepage
  • UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO DI FORMAZIONE GRATUITO: “BILANCIO PUBBLICO E PARTECIPAZIONE”

UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO DI FORMAZIONE GRATUITO: “BILANCIO PUBBLICO E PARTECIPAZIONE”

By on maggio 4, 2022 0 79 Views

Ancora posti disponibili per “Bilancio pubblico e partecipazione”, un evento di formazione gratuito frutto della co-progettazione tra Comune e cittadini.
Nell’ambito del progetto europeo Active Citizens, promosso dal Comune di Cento e finanziato dal programma europeo Urbact, viene proposto alla cittadinanza un momento di formazione sul bilancio comunale e il tema della partecipazione cittadina. L’incontro è frutto di una co-progettazione tra amministratori, tecnici comunali, membri delle consulte civiche, esponenti dell’associazionismo e cittadini. Durante diversi incontri si sono analizzati e indagati gli aspetti più interessanti da approfondire sulla tematica, arrivando alla stesura di diversi possibili percorsi di formazione dedicati a target differenti. Si è quindi deciso di sperimentare un incontro di formazione che racchiudesse gli aspetti salienti emersi dal gruppo di lavoro.
L’incontro “Bilancio e partecipazione” si terrà venerdì 6 maggio alle ore 18:00 presso a Palazzo del Governatore ed aperto a chiunque sia interessato a conoscere in maniera semplice come funziona e di cosa si compone il Bilancio del nostro Comune e le fasi operative che portano alla sua approvazione . L’Assessore al bilancio Carlotta Gaiani farà così una fotografia degli aspetti fondamentali di questo strumento, per renderlo immediato e comprensibile a tutti i partecipanti. Passerà quindi il testimone a Kiez Agency, cooperativa esperta in processi partecipati, che racconterà come questo strumento possa essere vissuto in prima persona da cittadini, membri delle consulte e associazioni del territorio, attraverso il cosiddetto “bilancio partecipativo”. La platea avrà modo di conoscere esperienze promosse da altre città e riflettere su come tale strumento potrebbe essere applicato al Comune di Cento. Come evidenzia Carlotta Gaiani “il progetto Active Citizens ci consente di affondare negli strumenti dei processi partecipativi che devono diventare una modalità privilegiata di amministrare la nostra città. Stiamo facendo scelte concrete per porre in dialogo sempre più stretto decisori e cittadini. Il processo partecipativo presuppone da parte di tutte le parti coinvolte consapevolezza e conoscenza e con questo incontro intendiamo in particolare offrire alla comunità centese l’opportunità di comprendere meglio il funzionamento della macchina comunale di cui il Bilancio rappresenta il motore. Gli esempi di bilancio partecipato che verranno raccontati nel corso dell’incontro sono certamente un traguardo verso il quale stiamo compiendo i primi importanti passi” .
Incontro gratuito con richiesta di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/KXJ16bp2Ahc5Cnck9 (disponibile su sito web Comune di Cento)

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *