Ultime News
  • Home
  • homepage
  • UNA DOMENICA SERA DI STRAORDINARIA FOLLIA DEL MALTEMPO

UNA DOMENICA SERA DI STRAORDINARIA FOLLIA DEL MALTEMPO

By on aprile 18, 2017 0 224 Views
Domenica sera una violenta grandinata ha colpito il territorio comunale di Cento: accompagnati da forti raffiche di vento, sono scesi chicchi di ghiaccio di notevoli dimensioni, prima di lasciare posto alla pioggia. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile ANA hanno lavorato gran parte della notte
«Innanzitutto – afferma il sindaco Fabrizio Toselli – un ringraziamento di cuore va ai Vigili del Fuoco e ai volontari sempre operativi e attenti, che anche in questo frangente, nel pieno delle festività pasquali, non si sono risparmiati. Riguardo alle conseguenze di questo forte temporale, faremo presto la conta dei danni, soprattutto per le conseguenze sulle campagne, confrontandoci con le associazioni di categoria. Sarà nostra cura inoltre analizzare le condizioni delle alberature».
Numerosi, come detto, i danni finora constatati.
In via Giotto, trasversale di via Reno Vecchio, il forte vento ha scoperto una porzione di tetto di un’abitazione: la copertura della casa ha per metà perso coppi e laterizio. I Vigili del Fuoco volontari di Bondeno hanno rimosso le parti pericolanti, ma sarà necessaria la posa di un telo protettivo. La situazione è monitorata dagli uomini del Distaccamento di Cento che sono stati particolarmente impegnati in città.
In via De Gasperi sono intervenuti per un grande albero piegato fra due autovetture, che ha determinato anche la caduta di un palo dell’illuminazione. La via I Maggio è stata parzialmente transennata per la caduta di alberature di notevoli dimensioni sui cavi Enel. In via Righi è stato necessario il taglio di un grosso ramo per garantire la sicurezza stradale.
Le due squadre dell’ANA hanno battuto il territorio e provveduto alla rimozione di rami caduti sulla sede stradale, hanno riposizionato transenne cadute e sistemato cartelli stradali abbattuti, oltre a rimuovere dalle strade oggetti trascinati dal vento.
Dalla Protezione Civile è giunta la raccomandazione di guidare con massima prudenza nel territorio del Comune di Cento per la presenza di fogliame a terra e sulle aree di circolazione del ‘quadrilatero’ San Felice-Mirandola-Camposanto-Finale Emilia.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *