Ultime News

VIA FACCHINI FINALMENTE RIQUALIFICATA

By on settembre 27, 2018 0 171 Views

A dispetto della sua collocazione urbana e dimensioni minime una delle vie con maggior flusso pedonale sta per subire un intervento di manutenzione doveroso.
In più di una occasione abbiamo raccontato quanto, questa piccola arteria che fiancheggia l’ospedale, abbia un significato per chi, soprattutto anziani, deve recarsi al centro prelievi accompagnato e quanto, lo stato in cui versava, era indegno per una città che vuole essere di supporto ai propri cittadini.
E’ proprio il caso di dirlo: era ora!
Oggi sono ripresi i lavori di manutenzione stradale della rete viaria del territorio comunale. E’ il turno dell’attesa riqualificazione di via Facchini, adiacente l’ospedale Santissima Annunziata e sede del Centro Prelievi, che versa in pessime condizioni manutentive e registra difficoltà di circolazione per il marciapiede di ridotte dimensioni.

Si procederà dunque a un intervento di rifacimento complessivo. Si partirà dalla demolizione del marciapiede esistente e dal recupero dei cordoli di contenimento in granito per posarli nuovamente, per poi realizzare un nuovo marciapiede, che avrà larghezza media ove possibile di 1,50 metri, tranne l’ultimo tratto che, a causa di esigenze di circolazione dei veicoli, sarà ridotto a 1/1,20 metri. Il nuovo piano di calpestio sarà eseguito in asfalto.

La sede stradale verrà completamente fresata per una profondità di 13 centimetri e verrà ricostruita con strato di collegamento in binder per uno spessore di 7 centimetri e tappeto d’usura.

Sarà inoltre svolto un intervento di completamento della rete di raccolta delle acque meteoriche, nonché raccordo dei chiusini delle reti di sottoservizi e delle caditoie esistenti alla quota della nuova pavimentazione stradale.

Per consentire l’esecuzione di questo intervento da oggi e fino al termine dei lavori, preventivato per una durata di quindici giorni, è istituito un divieto di sosta e di circolazione stradale a tutti i veicoli. L’attuale ingresso dell’ospedale su via Facchini sarà temporaneamente spostato in via Vicini n. 2 per tutta la durata dei lavori.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *