Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ACCORSI TADDIA ED ASCOM VISITANO LE IMPRESE STORICHE DEL CENTRO

ACCORSI TADDIA ED ASCOM VISITANO LE IMPRESE STORICHE DEL CENTRO

By on Ottobre 3, 2025 0 56 Views

Il Sindaco Accorsi e l’Assessore Taddia, insieme ai vertici locali di ASCOM Confcommercio, hanno fatto tappa tra le vetrine del centro storico di Cento per incontrare alcune delle attività storiche che da decenni animano la vita della città. Realtà a conduzione familiare, che hanno saputo resistere ai cambiamenti del tempo e che oggi rappresentano un patrimonio prezioso per la comunità.

Tra queste, Lodi Tendaggi, che quest’anno festeggia i suoi sessantacinque anni di attività.

Anniversario importante anche per Forni, che quest’anno compie sessant’anni.

Foto Ardizzoni conta oltre un secolo di storia. I fratelli che oggi portano avanti l’attività hanno raccolto il testimone del nonno e poi del padre.

Infine, la Profumeria Edda, da più di sessant’anni una vera istituzione.

“Queste imprese non sono solo esercizi commerciali – dichiara il Sindaco Accorsi – ma rappresentano un patrimonio collettivo fatto di storia, lavoro e legami con la comunità. La loro continuità è un valore per tutto il nostro centro storico e testimonia quanto sia importante sostenere chi con dedizione tiene vive le nostre strade e la nostra identità.”

L’Assessore Taddia aggiunge: “Incontrare queste realtà significa riconoscere il valore del lavoro di famiglie che da generazioni investono tempo, energie e passione nella nostra città. Il loro esempio dimostra che tradizione e innovazione possono convivere, offrendo al centro storico non solo attività economiche, ma veri luoghi di relazione e di comunità.”

“Il filo conduttore di queste imprese storiche e ben radicate, peraltro nostre associate, nel territorio – spiega Silvia Pedriali, Presidente della delegazione centese di Confcommercio – sicuramente sta nella capacità di mantenere una precisa professionalità tramandata spesso a livello familiare nel corso degli anni o addirittura di decenni. Sono esempi virtuosi non solo da un punto di vista economico, ma costituiscono dei presidi di vita, di socialità positiva, relazioni corrette, fornendo ospitalità sempre maggiore al tessuto cittadino, centri storici della nostra comunità. Elementi importantissimi che devono essere sottolineati.”

Il Segretario della delegazione Confcommercio a Cento, Elisa Rimondi, aggiunge: “Le attività di vicinato sono punti fondamentali di decoro e di sicurezza. A questi operatori commerciali va il nostro plauso ed il ringraziamento per il lavoro che quotidianamente svolgono.”

L’iniziativa si inserisce nel percorso di incontri che l’Amministrazione sta portando avanti con le aziende del territorio, per valorizzare l’esperienza e il ruolo di chi, con professionalità e passione, contribuisce alla vita economica e sociale di Cento.

Promuovi

Commenta

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *