Ultime News

CARNEVALE DI CENTO PATRIMONIO DELL’UMANITA?

By on Maggio 25, 2022 0 328 Views
Il Sindaco Accorsi e l’Assessore alla Cultura Bidoli a Fano per la candidatura dei Carnevali Storici a patrimonio culturale immateriale UNESCO.
“Inizia oggi un percorso che ci porterà, insieme ad altri otto carnevali storici, alla stesura di un dossier da presentare alla Commissione UNESCO. Valorizzeremo il patrimonio storico delle manifestazioni carnevalesche e delle maestrie della cartapesta”
 
A Fano, insieme ad altri otto comuni, la firma di un Memorandum of undestanding per ufficializzare l’inizio del percorso che porterà la candidatura dei Carnevali storici di Cento, Fano, Acireale, Avola, Foiano, Putignano, San Giovanni in Persiceto, Sciacca e Tempio Pausania davanti alla Commissione Unesco dedicata al Patrimonio culturale immateriale.
 
Il Carnevale, in quanto tradizione storica, è classificato come bene intangibile ma anche con una forte connotazione materiale.
 
“Il Carnevale di Cento, come quello delle altre città partner, é caratterizzato dalla presenta dei carri mascherati di cartapesta” commenta l’Assessore Bidoli, che aggiunge: “Abbiamo deciso di valorizzare questo come elemento caratteristico e di pregio delle manifestazioni, ri