
IL REFERENDUM NON HA RAGGIUNTO IL QUORUM: PUNTO!
Tocca ad Alessandro Guaraldi, Coordinatore di Fratelli d’Italia locale e Vicepresidente della Provincia di Ferrara, fare una analisi del voto referendario appena avvenuto in Italia ed un focus su Cento:
“Il risultato del referendum appena concluso è inequivocabile, il quorum non è stato raggiunto, con un’affluenza che si è fermata attorno al 30% a livello nazionale. È importante ribadirlo con chiarezza: non ha perso la democrazia, ha perso la sinistra.
Non è in discussione il diritto di voto, tantomeno la partecipazione democratica. I cittadini hanno esercitato la loro libertà, scegliendo consapevolmente di non aderire a un’iniziativa fortemente ideologica, sostenuta dal PD e dalle principali forze di sinistra. È una sconfitta politica evidente per chi ha provato, ancora una volta, a trasformare un referendum in uno strumento di propaganda contro il Governo Meloni.”
A CENTO?
Continua Guaraldi: “A livello locale emergono dati particolarmente significativi. Nel Comune di Cento, al quesito n. 5 relativo alla cittadinanza, ben il 44,6% dei votanti ha espresso voto contrario. Ancora più emblematico è il risultato nella frazione di Casumaro, dove il NO ha addirittura prevalso sul SÌ.
Questi numeri raccontano una realtà che alcuni faticano ad accettare, ovvero la maggioranza dei cittadini casumaresi e quasi una persona su due di chi si è recato alle urne non ha sostenuto la linea dei partiti di sinistra che hanno sostenuto i 5 si.”
Conclude il Coordinatore di Fratelli d’Italia Alessandro Guaraldi:
“Mi chiedo, a questo punto, se le forze politiche promotrici del referendum, coscienti di non esser state sostenute nemmeno dal 30% che si è recato alle urne, non abbiano intenzione di smetterla con le accuse qualunquiste che da anni usano contro la destra. Forse è il caso di riflettere, sia a livello nazionale, sia a livello locale.”