Ultime News
  • Home
  • homepage
  • L’AZIENDA SANITARIA PRECISA SULLA SITUAZIONE TERAPIA INTENSIVA

L’AZIENDA SANITARIA PRECISA SULLA SITUAZIONE TERAPIA INTENSIVA

By on Novembre 2, 2025 0 19 Views

Alla notizia diffusasi in città del parziale ridimensionamento dei posti letto del reparto di terapia intensiva, l’Azienda Sanitaria che gestisce l’ospedale Santissima Annunziata, ha risposto con un comunicato stampa cui gli ha fatto eco anche una articolo riportante le parole dell’Assessore Pedaci pubblicato oggi, su un noto quotidiano a cronaca locale.

Nel comunicato inviato alla stampa, la Direzione dell’Azienda Sanitaria afferma che a Cento da sempre sono operanti 3 posti di terapia intensiva e 3 di unità coronarica. l’Occupazione del reparto non oltrepassava il 60% pertanto, è stato predisposto uno schieramento di personale tale da poter assistere ottimamente i ricoverati nei 6 posti letto sulla base delle effettive necessità assistenziali, lasciando tutta la dotazione tecnologica per l’assistenza intensiva che può essere utilizzata in caso di necessità, su tutti i posti letto. Le modifiche organizzative adottate negli ultimi mesi presso l’Ospedale di Cento hanno determinato un aumento degli interventi chirurgici e nessun “declassamento”.

Per la Direzione dell’ospedale…lo dimostrano i numeri: a Cento gli interventi eseguiti in regime di ricovero ordinario e day service sono aumentati passando da 1.969 a 2.141 con un incremento dell’8,7%.

Gli interventi in urgenza sono passati da 255 a 312 (più 22,3%).

Rispetto alle discipline, gli interventi di Chirurgia Generale sono incrementati passando da 490 nel 2024 a 550 nel 2025 (più 12,2%) e quelli di Ortopedia e Traumatologia sono passati da 501 a 518 (più 3,4%). Dello stesso avviso anche l’intervento dell’Assessore che ha invitato a non diffondere informazioni parziali e non completamente veritiere aggiungendo, anche, che le informazioni date sull’ospedale si rifanno ad un disegno politico ben preciso.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *