NESSUNO TOCCHI CIO’ CHE LA MUSICA…RIESCE AD UNIRE!
Al capitolo finale del “Settembre” targato Pro Loco Cento, non sapevano più come e dove posizionare il pubblico.
Ciò che è avvenuto la sera di venerdì 29 Agosto, nel parco del Santuario della Rocca, trasuda di “centesità”.
Oltre 10 artisti centesi, chiamati dalla Pro Loco di Cento a ricordare un grande della musica leggera italiana: Lucio Dalla.
Cento canta DALLA, questo il nome scelto per la serata da Emanuela Balboni (che ne ha curato la regia), ha ribadito ancora una volta quanto sia importante il legame con la propria terra, le persone che la vivono quotidianamente e che amano incontrarsi, ormai da 54 anni, al termine dell’estate, nel grande contenitore cultural-musicale che venne appunto inventato da Pro Loco Cento con il nome di Settembre Centese, dall’allora presidente Antonio Casanova.
Cento canta DALLA ha trasmesso emozioni grandi sia per la meravigliosa scaletta dei brani scelti per ricordare il cantautore bolognese, sia per la grande partecipazione di pubblico che, canzone dopo canzone, è stato rapito dalle note che si sono librate verso il cielo di una tiepida serata di fine estate.
Il programma presentato ha rispettato il format vincente dello scorso anno (furono le canzoni di Battisti nel 2024 ad essere cantate) con cantanti, musicisti e parolieri ad esibirsi uno dopo l’altro in 2 o 3 brani selezionati fra le tante canzoni composte dallo stesso Dalla.
In chiusura di pezzo ci piace riservare il giusto tributo alle meravigliose voci e parole che abbiamo avuto l’onore di poter ascoltare ieri sera.
Complimenti a…Didi Balboni, Tiziana Quadrelli, Alessandra Tassinari, Claudio Barotti, EmmeColetti, Marco Gallerani, Paoli’s Musici con le coreografie di Ritmo Danza e la voce narrante di Carlo Gallerani. Ha presentato la serata Giuliano Monari.
