RITORNA LA TANTO AMATA FESTA DELLA CASTAGNA
È nelle edicole e nei principali luoghi di ritrovo L’ACCENTO numero 06 Ottobre 2025🍂🍁
20 pagine tutte a colori distribuite GRATUITAMENTE nel Comune di Cento, Persiceto e Decima, Pieve, Argile, Terre del Reno!
In questo numero, a pagina 13 troverete:
RITORNA LA TANTO AMATA FESTA DELLA CASTAGNA
Continua, ed è un bene per la nostra cultura locale, la tradizionale festa dedicata a piatti che, un tempo, regnavano sulle tavole dei Centesi. Domenica 9 Novembre, la Pro Loco di Cento manterrà viva la tradizione con ciacciari, mingona, caldarroste e le immancabili mistocchine realizzate direttamente sul posto. L’intento è quello di mantenere vivi gusti che un tempo erano all’ordine del giorno sulle tavole dei centesi. Un tempo, quando la farina bianca (quella realizzata con il grano) era troppo costosa per una popolazione che usciva stremata dalle grandi guerre, l’elemento principale per cucinare era la “farina marrone” quella povera, ottenuta con la raccolta delle castagne che si trovavano principalmente sulle colline vicino a noi. Ecco quindi che, l’ingegno e la fantasia tipica delle nostre zone, ha portato a realizzare piatti con ricette che veramente fanno “golosità” al palato. Domenica 9 Novembre, in piazza del Guercino saranno i volontari della storica Pro Loco di Cento, ancora una volta, a dar vita a queste ricette cuocendo direttamente in piazza non solo le castagne, che per l’occasione arriveranno dalla Pro Loco amica di Castel del Rio, ma anche le mitiche mistocchine…ricetta più povera della filiera (solo acqua calda e farina di castagne impastate dalle sapiente mani dei volontari).
Una festa, quella della Castagna, che non si limiterà solo alla somministrazione dei prodotti a base di Farina di Castagne ma proporrà, per tutta la giornata l’appuntamento con il MERCATO DELLA VERSIGLIA in tutto il Corso del Guercino, alcuni mercatini di prodotti tipici ed un piccolo LUNA PARK che troverà posto in piazza della Rocca.
Le tradizioni sono belle e, quando contribuiscono a far vivere pezzi di storica locale, diventano veri e propri libri animati a disposizione di chiunque voglia farne parte…
