
SUL TERREMOTO E LA RICOSTRUZIONE….
CVR (Comitato Verifica Ricostruzione) ci ha inviato un resoconto di quanto è stato fatto e segnalato dopo il terremoto che colpì le nostre zone nel 2012.
Il Comitato, nato spontaneamente nel 2017 per segnalare situazioni “dubbie” che hanno beneficiato di soldi pubblici per la ricostruzione, si è riunito nei giorni scorsi per esaminare la situazione del lavoro svolto in 5 anni e mezzo di impegno sul territorio dell’alto ferrarese e parte del modenese (zone interessate al terremoto e conseguente ricostruzione).
CVR ha depositato in procura esposti (22 SFINGE – riguardanti attività produttive ), ( 114 MUDE – riguardanti privati ) .
Esito degli esposti su SFINGE per 12 milioni di euro di contribui erogati: 5 sono state le pratiche archiviate – 1 processo con obbligo di restituzione per 2 milioni – 16 indagini tuttora in corso .
Gli esposti su MUDE per circa 100 milioni di euro di contributi: 28 sono state le pratiche archiviate – 8 le revoche e/o restituzione contributi – 7 procedimenti penali in corso per 4 milioni – 93 indagini tuttora in corso .
Pertanto sono ancora 109 gli Esposti ancora in attesa di esito. Un lavoro immane, minuzioso, documentato ad opera di privati cittadini con un alto senso del dovere. Dal comitato CVR fanno saper che “non si fermeranno , anzi”.
in foto la Torre di Finale Emilia, simbolo del terremoto dell’Emilia 2012