Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ANDALINI IL PASTAIO CHE INIZIO’ DA UNA PICCOLA “BOTTEGA” IN VIA UGO BASSI

ANDALINI IL PASTAIO CHE INIZIO’ DA UNA PICCOLA “BOTTEGA” IN VIA UGO BASSI

By on Aprile 24, 2024 0 24 Views

Il 24 Aprile del 1914, nasceva a Cento Arrigo Andalini. Andrea Gilli, per RadioCento, ne ripercorre la vita partendo dalla gioventù del personaggio, quando con successo si cimentava in sport quali il calcio, il ciclismo, l’atletica leggera e il mezzofondo.

Specializzato nei lanci (peso, disco. giavellotto) vinse gare ad ogni livello: comunale, provinciale, regionale e nazionale.

IL PERIODO DELLA GUERRA

La guerra purtroppo interruppe la sua promettente car­riera d’atleta, richiamato alle armi, Arrigo, venne arruolato e appartenne a diversi reggimenti di Bersaglieri tra cui anche una divisione corazzata.

Nel 1942 partecipò alla campagna d’Africa sotto il comando del generale Rommel finita con la sconfitta di El Alamein dove venne fatto prigioniero: internato ad Alessandria ed in altri campi di concentramento dell’Egitto; rivide l’Italia soltanto nel 1946.

Rientrato a Cento lavorò per il “Pastificio Barbieri” dove negli anni (tra la prima e la seconda guerra mondiale) aveva conosciuto Egletina Aleotti che diverrà in seguito sua moglie.

Quando il Pastificio Barbieri chiuse, andò a lavorare presso il Pastificio Sacquegna, sempre a Cento, ma anche questo purtroppo chiuse.

L’INIZIO DELLA CARRIRERA 

Si era nel 1956 quando, Arrigo e Egletina, decisero di aprire un piccolo laboratorio formato da due stanze in via Ugo Bassi; nacque così a Cento il Pastificio Andalini e Aleotti, una piccola bottega artigianale di pasta fresca.

Sintetizzando al minimo le tappe di sviluppo di questa azienda, nel 1962 la piccola bottega si trasferì in via del Curato in un piccolo stabilimento per la produzione di pasta secca.

Nel nuovo laboratorio dal 1967 inizia la produzione di pasta di semola di grano duro e paste all’uovo: e lì nascono le innovative paste con gli spinaci, le tagliatelle, i grattini e tanti altri formati.

Nel 1981 c’è un significativo cambio alla guida, infatti Massimo Andalini figlio di Arrigo rileva l’attività e dà vita al Pastificio Andalini Massimo & C., trasformato in Pastificio Andalini srl nel 1992, con la costruzione e il trasferimento dell’azienda nel nuovo stabilimento di via Martiri Belfiore dotato di impianti e tecnologie d’avanguardia per il settore. Arrigo Andalini morirà a Cento il 16 gennaio 2005.

Nel maggio del 2016 l’azienda ha festeggiato con un importante momento istituzionale i sessant’anni di storia, nell’occasione l’Amministrazione Comunale ha deliberato di intitolare ad Arrigo Andalini il piazzale antistante l’azienda.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *