Ultime News

IN ARRIVO GLI ORTI SOCIALI IN CITTA’

By on Dicembre 11, 2023 0 90 Views
Approvato un finanziamento di 20.000€ per il progetto di orti sociali a Cento. Per Salatiello saranno: “Un centinaio di piazzole che serviranno per questa attività richiesta da tempo dalle cittadine e dai cittadini. Saranno realizzati da CMV Servizi e gestiti da associazioni del territorio.”
L’Amministrazione ha approvato un finanziamento di circa 20 mila euro per la realizzazione di orti urbani in Via Israeliti a Cento. “Un intervento richiesto e atteso da tempo in città, ricorrente proposta durante le campagne elettorali e finalmente realtà” commenta così il Vicesindaco Salatiello.
 
“E’ indubbio che l’opinione pubblica sia sempre più vicina e sensibile ai temi del rispetto dell’ambiente e del mangiare sano e a prezzi accessibili, così come è fuori discussione la necessità di una struttura che leghi a queste finalità i valori della condivisione e dello stare insieme. Era un obiettivo di mandato e ci siamo riusciti, con l’intento di vedere il progetto già a regime durante la nostra amministrazione. Dare risposte a precise richieste della cittadinanza è il nostro lavoro quotidiano e quando le risposte sono così tanto concrete, siamo pieni di gioia” sono le parole del sindaco Accorsi.
 
“L’affidamento per un valore complessivo di circa 20 mila euro è stato assegnato alla società in house CMV Servizi, nell’ambito dei contratti di servizio già in essere per la gestione e la manutenzione del verde.” prosegue Salatiello “Gli orti sorgeranno in un appezzamento di terra di proprietà del Comune di Cento in Via Israeliti, su un’area attualmente incolta. I lavori prevederanno la fresatura completa del terreno, la realizzazione di rete perimetrale, degli accessi carrabili e pedonale, la pressatura della terra nelle aree pedonabili, la posa di ghiaia nelle aree comuni, un’area per i carrellati dei rifiuti, la creazioni di punti acqua e la divisione delle piazzole che saranno un centinaio.”
 
“Gli orti saranno poi gestiti tramite un apposito regolamento, in corso di redazione. Sarà prevista anche la possibilità di affidare la gestione ad associazioni di volontariato che ne cureranno le assegnazioni. E’ già partito, inoltre, anche il confronto con le realtà caritatevoli del territorio, con le quali si è ragionato della possibilità di riservare parte degli appezzamenti a progetti di mutuo sostegno e inserimento. Ringrazio CMV Servizi per il preziosissimo lavoro di progettazione sin qui garantito” commenta il vicesindaco Salatiello.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *