Ultime News

E’ SEMPRE IL TEMPO DEL NON SPRECO

By on Dicembre 13, 2022 0 135 Views
Il Tavolo dei Giovani del Comune di Cento promuove l’iniziativa: “Un’occasione da non sprecare! Soluzioni contro lo spreco alimentare nella città del Guercino”. Venerdì 16 dicembre, alle ore 18,00 presso la Pinacoteca San Lorenzo di Cento, i ragazzi del Tavolo dialogheranno con Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata dell’Università di Bologna, Consigliere Speciale del Sindaco di Bologna per le Politiche alimentari urbane e metropolitane, nonché fondatore di Last Minute Market-impresa sociale e Direttore scientifico Osservatorio Waste Watcher International-Campagna Spreco Zero. Durante l’evento ci sarà inoltre la presentazione, da parte degli sviluppatori stessi, dell’app “SQUISEAT”, un’applicazione nata a Bologna che permette di acquistare al 50% del prezzo, prodotti che altrimenti rimarrebbero invenduti e andrebbero quindi buttati.
Si affronterà poi l’argomento dello spreco alimentare tramite alcuni dati, con un focus sul territorio regionale e locale cercando di osservare modelli che nel corso degli anni sono risultati efficaci al contrasto dello spreco alimentare. Infine, saranno proposti accorgimenti e consigli utili da apportare nella vita quotidiana del singolo cittadino.
A seguire un aperitivo offerto con cibo recuperato da bar e forni del territorio, accompagnato dalla musica dal vivo dei “Kind Of Knowledge”, band locale di giovani.
L’evento rientra nella rassegna del Mese Guerciniano, in collaborazione con il Comune di Cento, in particolare con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili. La conferenza si svolgerà all’interno della Pinacoteca di San Lorenzo – Piazza Cardinal Lambertini- dove attualmente sono custodite le opere del Guercino.
Molto soddisfatto il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili, Matteo Resca, referente politico del Tavolo dei Giovani: ”Questo è il secondo evento creato dai ragazzi del Tavolo ed è nato su proposta dei ragazzi di trattare il tema del contrasto allo spreco alimentare. Siamo orgogliosi di poter portare a Cento relatori dello spess