Ultime News
  • Home
  • homepage
  • CENTRO STUDI INTERNAZIONALE ‘IL GUERCINO’: PRONTI AL VARO!

CENTRO STUDI INTERNAZIONALE ‘IL GUERCINO’: PRONTI AL VARO!

By on Febbraio 20, 2017 0 922 Views
È stato discusso nella Commissione 3ª, presieduta da Daniele Tassinari, e sarà posto in approvazione durante la seduta del Consiglio comunale di mercoledì il Regolamento comunale del Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’.
Passaggi fondamentali per la costituzione, per iniziativa del Comune di Cento, di questa nuova realtà che «persegue come obiettivi l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di studi relativi a Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino, e ad esso correlati».
«Si tratta – ribadisce il sindaco Fabrizio Toselli – della piena espressione della volontà di questa Amministrazione di investire nella ‘Cento città d’arte e di cultura’. Come anticipato in occasione della presentazione del progetto, ci siamo dati questi due anni che ci separano dalla riapertura della Pinacoteca Civica per impegnarci nel rilancio e portarvi il turismo legato all’arte».
Il Centro Studi, con la sede in Palazzo del Governatore che dovrà essere dotata una biblioteca specializzata e una fototeca, «intende essere il volano della valorizzazione e promozione in Italia e all’estero dell’importante patrimonio culturale centese e intende coinvolgere studiosi, studenti e chiunque intende approfondire aspetti del lavoro del Guercino in un’ottica di ricerca, conservazione e valorizzazione».
Viene costituito per assicurare la valorizzazion