Ultime News

IL 2 FEBBRAIO NASCEVA IL GUERCINO?

By on Febbraio 2, 2024 0 97 Views
Andrea Gilli, per RadioCento, riscopre un vecchio discorso di Sir John Denis Mahon (fra i più grandi cultori del nostro illustre concittadino) tenutosi, al teatro comunale Borgatti, l’8 febbraio 1991.
 
Sir John Denis Mahon…:”Venni a Cento per la prima volta nel 1934 e da allora in poi, convinto della grandezza del Guercino, ho speso una gran parte della mia vita alla ricerca di cose guercinesche, a rintracciare e vedere, ed anche collezionare, Sue opere, ritrovarne i documenti ed altro.
 
A proposito dei fatti storici, mi permetto di attirare l’attenzione su di una cosa un po’ buffa.
 
Il fatto è che proprio oggi, l’otto febbraio, fu il giorno del suo battesimo, non della Sua nascita – come risulta dai libri parrocchiali di San Biagio – mentre il biografo del Guercino, il Conte Carlo Cesare Malvasia che aveva stretti contatti coi nipoti ed eredi del maestro, i fratelli Gennari, ci informa che la data della nascita era il secondo febbraio 1590, cioè più di un anno prima del battesimo (la data che il Malvasia non conosceva).
 
Sembra certo che i nipoti festeggiassero ogni anno la nascita del loro famoso zio il secondo febbraio, e cosi possiamo essere sicurissimi che questo è il giorno in cui nacque; mentre curiosamente i nipoti si sbagliavano sull’anno preciso, che, senza dubbio, era il 1591 e non il 1590. La ragione è, naturalmente, che è incompatibile che a quell’epoca un nascituro fosse lasciato più di un anno senza essere battezzato.
 
La lezione per gli storici è che bisogna sempre leggere le nostre fonti con cautela e con senso critico. “…
 
È quindi da ritenersi il 2 febbraio del 1591 la data di nascita del nostro Guercino?
 
Noi centesi diamo più credito alle parole del centese Gaetano Atti in “Intorno alla vita e alle opere di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, Roma, 1861 pag. 2”
 
… ” Generato di Andrea Barbieri di Paolo, e di Elena Ghisellini di Francesco, ebbe nascimento il dì 8. Febbraio 1591 e fu levato dal sacro fonte dell’insigne Collegiata di S. Biagio di quella città. Io ne ho letto ne’ libri battesimali la fede di nascita che è così espressa: Zan. Franz. fig. de Andrea Barbiero et Lena Ghisellina fu battez. a dì 8 detto (1591) Comp. M.Alex. Redolfini et la Com. Alda Dottoni. Erra conseguentemente il Malvasia nella sua Felsina Pittrice ad asserire lui essere nato ai 2. Feb. 1590, errano tutti gli altri a lui servili a riportare la medesima data. La famiglia fu antica di origine e come antica fu pur riguardevole; ma perché era scaduta dalla primiera fortuna, abitava allora il padre fra i villici in qualità di operaio giornaliero in un umile rusticano abituro a pochi passi fuori di Porta Chiusa, che era di ragione del Cavalier Tenente Ippolito Piombini.” …
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *