Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ACCORSI STA TAGLIANTO I “NASTRI” DI CIO’ CHE HA FATTO TOSELLI “Il tempo è padre della verità, cita un vecchio proverbio, ma ogni tanto è utile ricordare”.

ACCORSI STA TAGLIANTO I “NASTRI” DI CIO’ CHE HA FATTO TOSELLI “Il tempo è padre della verità, cita un vecchio proverbio, ma ogni tanto è utile ricordare”.

By on Novembre 24, 2023 0 113 Views

Arriva dalla Civica Avanti Cento un “aiuto a ricordare” che “in occasione della prossima riapertura della Pinacoteca Civica come fu anche per la Nuova scuola di Renazzo, il velodromo ed altri interventi non ci sta a vedere che le grandi opere pubbliche messe in campo con tanto impegno dall’amministrazione Toselli, vengano attribuite in via esclusiva all’attuale amministrazione, che nulla ha fatto se non tagliare i nastri. “Dopo pochi mesi dal nostro insediamento – dice l’ex sindaco Fabrizio Toselli – nell’ottobre del 2016 affidammo al gruppo Open Project (ancora oggi titolare del progetto) le perizie, il progetto preliminare, approvato nel dicembre 2018. Due anni dopo, a completamento di un iter con regione e soprintendenza lungo e complicato, l’8/10/2020 la Giunta approvó il progetto definitivo/esecutivo per il ripristino e miglioramento sismico della Pinacoteca Civica per 2,9 milioni, grazie ad un grande lavoro dell’ufficio lavori pubblici e dell’amministrazione.” L’iter burocratico si concluse con l’affidamento dei lavori alla ditta AR.CO. e l’apertura del cantiere alla presenza dell’Assessore regionale Felicori, e di tantissimi amici della Pinacoteca. Se l’avvio dei lavori rappresentava una tappa importante nel recupero della Pinacoteca, rimaneva necessario adoperarsi per l’allestimento. “Vista l’importanza della Pinacoteca volevamo ci fosse un allestimento più moderno ed efficace possibile, degno dell’importanza dell’opera- racconta Beatrice Cremonini capogruppo di Avanti Cento – l’Assessore Elena Melloni e l’ex direttore Gozzi avevano lavorato assieme allo studio Open Project per un progetto di allestimento interno, e la Giunta Toselli lo candidó al Bando del Ministero della Cultura “Fondo Cultura” presentando un progetto per complessivi 1.236.125 euro di cui il 20% (247.255) a carico del Comune e i restanti 988.900 euro a valere sul “Fondo per la Cultura” del Ministero. La risposta dal Ministero arrivò il 9/12/21 appena un mese dopo l’insediamento della nuova amministrazione: è evidente che non può essere merito loro.” Questa amministrazione continua a raccogliere i frutti del lavoro di chi li ha preceduti: ha tagliato nastri di cantieri aperti da altri, ed ha aperto cantieri su progetti presentati da altri (vedi Teatro) . Ma ribadiamo, come fatto in altre occasioni simili, che la vera politica è quella che si mette al servizio dei cittadini per creare servizi, mantenerli e migliorarli. Il vero interesse per la Città è avere di nuovo a disposizione al Pinacoteca che è fonte di cultura e possibilità di sviluppo”.

LA FOTO: FAI UN FUMETTO IN CUI DICE…BHE…HEMM…MMM…VERAMENTE DOVREI ESSERE IO A TAGLIARE IL NASTRO”

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *