Ultime News

ALLERTA GIALLA, PRONTO IL PIANO NEVE A CENTO

By on dicembre 11, 2019 0 102 Views

L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione ha emesso una allerta gialla per neve valida dalle 00.00 del 12 alle 00.00 del 13 dicembre.

Nella giornata di giovedì 12 la regione sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che apporterà precipitazioni deboli-moderate già dalle prime ore della notte. Le precipitazioni sono previste a carattere nevoso su tutto il territorio ad esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve. I quantitativi previsti sono intorno ai 5 cm nelle zone di pianura, intorno ai 15 cm nelle zone collinari e a 30 cm sulle zone montuose centro-occidentali. I fenomeni sono previsti in temporanea attenuazione nella seconda parte della giornata a partire dal settore occidentale.

È pronto il Piano Neve, in convenzione con Cmv Servizi, il cui obiettivo è individuare le procedure da mettere in atto al fine di offrire in tutto il territorio tempestività di intervento sui fenomeni di gelo e neve. Oggi sono state consegnate a tutte le scuole del territorio le forniture di sale. In nottata gli operatori saranno attivi per valutare la situazione e provvedere nella nottata a una prima salatura dei punti pericolosi, a partire da punti e rotatorie.

Per assicurare un’azione tempestiva, simultanea e capillare dei servizi di sgombero neve e trattamenti antigelo si è provveduto alla mappatura dei punti pericolosi e degli edifici pubblici e di primaria importanza. Per fronteggiare con efficacia l’emergenza neve il territorio è stato suddiviso in quindici zone di intervento, su cui effettuare interventi continuativi con priorità atte a garantire, in prima battuta, la percorribilità della viabilità principale, l’accessibilità ai servizi essenziali e la funzionalità delle zone industriali e produttive. Sono a disposizione un coordinatore dei servizi, 15 macchine operatrici di sgombero neve e 4 mezzi di spargimento sale, squadre per l’attività manuale di spalatura.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *