Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ANCHE LE SCUOLE HANNO VOLUTO CELEBRARE LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

ANCHE LE SCUOLE HANNO VOLUTO CELEBRARE LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

By on novembre 25, 2021 0 5 Views
Il sindaco Edoardo Accorsi ha partecipato ad un momento molto significativo e toccante, organizzato dagli studenti dell’ I.C.Il Guercino, in occasione del 25 novembre, giornata dedicata alla eliminazione della violenza contro le donne.
“Le scarpe rosse sono quelle che le donne vittime della violenza non indosseranno più perché sono state uccise: questa mattina all’Istituto comprensivo Guercino le ragazze e i ragazzi hanno voluto celebrare così, con le scarpette rosse disegnate, ritagliate e posate sul corridoio della loro scuola, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita nel novembre 1999 dalle Nazioni Unite.
Per violenza non si intende solo quella fisica, ma anche quella psicologica, verbale e morale che molte donne sono costrette a subire dentro e fuori le mura domestiche.
In Italia nel 2021 sono state 109 le donne uccise, quasi sempre da ex compagni, conviventi, mariti. Molte di più, troppe, le donne che hanno subito e subiscono ogni giorno maltrattamenti e angherie, soprattutto in ambito famigliare e lavorativo. Una vergogna, fatti intollerabili che vanno sanzionati con durezza.
È importante che l’educazione al rispetto inizi dalle scuole, lì dove ci si forma non solo in vista di un lavoro, ma prima tutto come cittadine e come cittadini.
Questa mattina ho provato molta emozione, dolore e anche speranza: speranza che le nuove generazioni sappiano riscattarci da questa violenza sistematica contro le donne.”
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *