Ultime News
  • Home
  • homepage
  • ARTEPHOTO 2016: DA SABATO TRE MOSTRE FOTOGRAFICHE
Nicoletta Vitali Presidente Foto Club "Il Guercino"

ARTEPHOTO 2016: DA SABATO TRE MOSTRE FOTOGRAFICHE

By on maggio 10, 2016 0 184 Views

Sabato 14 maggio alle ore 17,30, presso il Palazzo del Governatore verrà inaugurata la mostra fotografica dei vincitori del XII Concorso Biennale Nazionale “ArtePhoto” 2016 organizzato dal Foto Club “Il Guercino ” B.F.I. di Cento in collaborazione con il Comune di Cento, Assessorato alla Cultura e Turismo, la Fondazione Teatro G. Borgatti e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

“Un importante Concorso che richiama artisti da tutto il territorio nazionale e che, negli anni, ha visto la partecipazione di fotografi ed esperti di grande fama”, dichiara Nicoletta Vitali, Presidente del Foto Club (nella foto)

Contestualmente sono allestite due mostre presso il Teatro Pandurera: l’artista Pepi Merisio con le fotografie “Genti di Valtellina”, e gli scatti degli allievi del Foto Club “Il Guercino”, dal tema “Maschere”.

Pepi Merisio  è un fotografo e fotoreporter italiano, considerato uno dei principali non solo in ambito nazionale. Già apprezzato dalla metà degli anni cinquanta per le sue collaborazioni con il Touring Club Italiano e moltissime altre riviste, nel 1962 diviene fotografo professionista, ottenendo, ad oggi,  prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero, numerose personali presso i principali musei e gallerie di tutto il mondo e  moltissime pubblicazioni fotografiche.

La mostra “Maschere” è legata, anche se liberamente interpretata dai giovani fotografi,  al tema delle “maschere della città“, raccontato da Aroldo Bonzagni nell’esposizione che ha inaugurato la riapertura della Galleria d’Arte Moderna dopo il sisma 2012.  Il tema ha poi dato origine ad un concorso fotografico, “Carnevale a scatti”, le cui fotografie sono visibili sul sito del Comune di Cento, ed è stato sviluppato a livello di fumettisca, da numerosi artisti che hanno partecipato alla 3° edizione del  “Concorso del Fumetto Città di Cento” (gli elaborati sono ospitati presso la Galleria d’Arte Moderna fino al 22 maggio) .

Il leitmotiv infine  è stato catturato dall’obiettivo ed interpretato attraverso la forma artistica e comunicativa della fotografia: dalle maschere classiche a quelle dell’individuo, della società, dell’animo umano, del mondo esterno…

Domenica 15 maggio, alle ore 10,30,  verrà effettuata la “lettura” delle opere da parte di Orietta Bay, di Genova, Docente del Dipartimento Didattica della FIAF ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e, a seguire, alle 11,30, la Cerimonia di premiazione del Concorso ArtePhoto 2016.

Le mostre rimarranno esposte fino al 31 maggio – ore 10-13 e 17 -20.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *