Ultime News
  • Home
  • homepage
  • FRESH TIME: BENESSERE NELL’INCONTRO ANCHE IN PIENA ESTATE

FRESH TIME: BENESSERE NELL’INCONTRO ANCHE IN PIENA ESTATE

By on luglio 28, 2021 0 98 Views
Un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto 2021, rivolti esclusivamente all’utenza in carico al Servizio Fragilità. Si tratta di un programma di attività che non si limita ad essere un’iniziativa una tantum, ma si configura come appuntamento estivo settimanale durante tutto il mese di agosto.
 
Come spiegano le referenti del Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria “negli anni abbiamo capito quanto la costanza e l’abitudine all’incontro siano fondamentali. Per questo, completato il ciclo vaccinale per la totalità degli anziani e delle persone seguite dal Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Cento, l’équipe ha messo in campo alcune iniziative che si andranno ad alternare alle consuete uscite settimanali di gruppo all’aria aperta, attive da maggio 2021 nelle prime ore della mattinata del sabato.
A partire dalla prima settimana di agosto alcuni tra gli anziani in carico riceveranno al loro domicilio una consegna speciale: frutta di stagione, bevande fresche e brevi consigli sulle buone abitudini da tenere nel periodo estivo per proteggersi dalle temperature elevate.
 
Ad occuparsi di questo saranno i ragazzi del Progetto Piani Alternativi, anch’essi seguiti dal Servizio attraverso una progettazione parallela, accompagnati dagli operatori e dall’educatrice. Un’occasione per promuovere una nuova forma di incontro ed un gesto di apertura e vicinanza nell’ottica dell’interscambio generazionale.
 
Questa attività permetterà inoltre di svolgere un’azione educativa rispetto alle diverse fasi dell’acquisto legate al “fare la spesa”, contribuendo così a promuovere le autonomie dei ragazzi seguiti.
 
Appuntamento poi a Sestola in provincia di Modena, mercoledì 11 agosto, per una gita di una giornata al fresco delle colline. Un pausa insieme in un luogo che il gruppo di anziani non ha mai visitato e che consentirà a loro di vivere spensieratezza e relax riassaporando lo spirito di gruppo.
 
I momenti-evento si concluderanno poi con un Happy Hour a base di anguria realizzato presso la sede del centro sociale ricreativo autogestito di Pilastri nel Comune di Bondeno, per festeggiare la fine dell’estate e quella che speriamo possa essere una ripartenza post pandemia.”
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *