Ultime News

IL VERO PROBLEMA? LA MANCANZA DI VALORI

By on dicembre 23, 2019 0 146 Views
Succede che qualche furbo (speriamo ripreso dalle telecamere) ha pensato bene di lasciare sulla statua del Galletti la propria vena artistica.
Ne esce, attraverso il proprio profilo FB, una bella considerazione sulla vicenda, dell’ Assessore alla Cultura Elena Melloni che va ben oltre il fatto in se (…nonostante la gravità di quanto accaduto)
 
Così Melloni oggi:
” Quello che è successo ieri alla statua di Guercino ha fatto trasalire tutti noi. Un oltraggio che, per fortuna, ha fatto tanto clamore. Questo è lato positivo di questa vicenda. L’affetto che tanti cittadini hanno mostrato, è la cosa più importante.
I bambini fanno i bambini, ognuno con gli strumenti che gli sono stati dati.
I genitori dovrebbero controllare, se non lo fanno, risponderanno per eventuali danni.
Il vero problema è la mancanza di valori, che non si crea in un giorno, ma nasce dell’educazione in famiglia e a scuola.
Il motivo per cui come amministrazione comunale abbiamo investito una notevole somma per offrire le visite e i laboratori gratuiti per tutte le scuole di Cento, alla mostra “Emozione Barocca. Guercino a Cento.” sta proprio lì. Educare al riconoscimento e al rispetto del nostro illustre cittadino Guercino. Riconoscerne l’importanza e riuscire a percepirne il vanto.
Per fortuna sono stati moltissimi gli insegnanti che hanno compreso questo, aderendo ai laboratori.
Parliamo ai nostri bambini di questa vicenda, insegnando loro il senso civico e il rispetto della “cosa pubblica” e con l’occasione, se non lo abbiamo mai fatto, raccontiamo chi era Guercino”.
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *