Ultime News

INIZIATI I LAVORI DELLA PIAZZA DI XII MORELLI

By on ottobre 25, 2017 0 226 Views

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione della piazza Luigi Govoni di XII Morelli, in cui sono stati investiti 20mila euro. L’azienda Decorart di Castello D’Argile ha dato inizio al cantiere che si propone di rispondere alla necessità di migliorare la fruibilità della piazza in modo da creare un reale punto di incontro all’aperto, che si caratterizzi come spazio di condivisione e socializzazione.
«Si tratta di un lavoro inserito nell’ambito di un corposo progetto che qualificherà il centro del paese e che prevede di liberare dal traffico via Gallerani, di dare una risposta all’esigenza di un parco pubblico e di riqualificare la piazza, passando peraltro attraverso il recupero della sala ex Cral con la realizzazione di uno spazio polifunzionale».
Si è dunque iniziato dalla piazza per una più razionale utilizzazione degli spazi, dotandola di un piccolo parco giochi, ripensando le connessioni tra gli spazi pubblici che oggi appaiono disomogenei e soprattutto disarticolati, preservando lo svolgimento del mercato settimanale e gli eventi temporanei e, allo stesso tempo, garantendo il parcheggio.
Considerata la forte connotazione simbolica del monumento ai caduti, simbolo di sacrificio e di unità nazionale, si è scelto di recepire la volontà di preservarlo. Sono previsti la rimozione dell’aiuola antistante bar e parcheggio e la realizzazione di una nuova pavimentazione, con la demolizione dei muretti in cemento armato, l’asportazione e dislocazione di alberatura esistente, la rimozione del terreno vegetale, la realizzazione del sottofondo e della pavimentazione, e l’orlatura. Quindi la demolizione parziale dei muretti in cemento armato realizzati a gradoni, ad esclusione del tratto disposto ad L e sul quale è posizionata la lapide commemorativa; la rimozione del cordolo a delimitazione della collinetta artificiale retrostante il monumento e delle alberature esistenti, cinque, in parte ammalorate, con la ripiantumazione di nuove alberature a chioma alta, sette, in modo da ombreggiare le zone pavimentate dotate di panchine e il nuovo parco giochi. Sono programmati un intervento di potatura e pulizia delle aiuole e la rimozione di cespugli e arbusti presenti nella porzione terminale della collinetta situata alla spalle del monumento ai caduti, in modo da migliorare la visibilità dell’intera piazza: qui verrà creata una zona verde in continuità con la piazza e realizzata una orlatura perimetrale. Sarà allestito poi il piccolo parco giochi. E realizzato un muretto, in continuità con quello esistente, a chiusura del passaggio pedonale che dalla piazza conduce sul parcheggio antistante via Maestrola, in modo da creare all’interno della piazza uno spazio in sicurezza nel quale i bambini possano muoversi liberamente.

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *