Ultime News
  • Home
  • homepage
  • MOZZANI, PROSEGUONO LE CELEBRAZIONI FRA CENTO E PIEVE

MOZZANI, PROSEGUONO LE CELEBRAZIONI FRA CENTO E PIEVE

By on novembre 22, 2019 0 26 Views
Al via venerdì 22 novembre le iniziative in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Mozzani, uno dei maggiori interpreti della liuteria, chitarrista, grande esecutore, didatta e compositore.
Gli eventi, organizzati in collaborazione con i Comuni di Cento e Pieve, la Fondazione CariCento, la Fondazione Teatro Borgatti, la Scuola di Artigianato Artistico Centopievese e l’asilo ‘Giordani’, sono iniziati dal laboratorio dimostrativo/didattico ‘Il mestiere del Liutaio. Come nasce uno strumento musicale’ al Piccolo Teatro Borselli.
Questi i prossimi appuntamenti. Sabato 23 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, visite guidate al Museo della Musica al Teatro ‘Zeppilli’ e alla Scuola di liuteria a Porta Ferrara di Pieve di Cento, a cura di Gianni Cavicchi e Giovanni Intelisano. In serata, alle 21, ‘Mozzani e il suono antico’, concerto/seminario a cura dei Brotherhood, Carlo e Cesare Sampaolesi (fisarmonica e chitarra), nella chiesa di San Sebastiano e San Rocco in via Giovanni Donati 39: l’ingresso è libero.
Domenica 24 novembre, alle 17.30, ‘Mozzani e il suo tempo: Il repertorio originale per mandolino e chitarra nel primo ‘900’, concerto del duo mandolino e chitarra Sergio Zigiotti e Fabiano Merlante, al Teatro Alice Zeppilli di piazza Andrea Costa 17 a Pieve di Cento: l’ingresso è libero.
Inaugurazione mostra ‘Officina Cantiere Luigi Mozzani’. A 150 anni dalla nascita, Pieve di Cento omaggia la figura del grande maestro compositore e liutaio Luigi Mozzani al Museo della musica – Teatro Alice Zeppilli, piazza Andrea Costa a Pieve di Cento (sino al 6 gennaio nei giorni di domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30).
Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *