Ultime News

PARTE LA BELLA STAGIONE

By on Giugno 6, 2023 0 123 Views

In arrivo, da mercoledì 7 giugno p.v., “La Bella Stagione” la rassegna di eventi estivi realizzata da Fondazione Teatro G.Borgatti in collaborazione con il Comune di Cento. 23 eventi che prenderanno vita nel cuore pulsante di Cento e che garantiranno intrattenimento e svago per tutte le età, realizzati anche grazie alla collaborazione con le numerose realtà e associazioni culturali del territorio. Il progetto nasce dalla necessità di veicolare un messaggio di rinnovamento e freschezza, in grado di fare sintesi dei tanti elementi che caratterizzeranno la programmazione della rassegna estiva, che quest’anno vedrà il convergere di eventi musicali, cinematografici, sportivi, di rievocazione storica o semplice intrattenimento.

Oltre all’aperitivo musicale (nel cortile interno della Rocca, mercoledì 7 giugno) la partenza sarà affidata al divertimento coinvolgente del Dj set “Discoring”, in programma venerdì 9 settembre e all’atteso concerto musicale della band “Rovere”, previsto per sabato 10 giugno (entrambi in Piazzale della Rocca e, solo il concerto dei Rovere, in Pandurera in caso di maltempo).

Chi sono i ROVERE…

La band esordisce nel 2017 con i singoli la pioggia che non sapevo e caccia militare; i brani vengono fatti ascoltare a Gianrico Cuppari, manager dei Pinguini Tattici Nucleari, in occasione di un loro concerto e piacciono al punto da convincerlo a diventare loro manager.

L’8 marzo 2019 esce il singolo TADB, che due anni più tardi verrà certificato disco d’oro.

Il 29 marzo esce il primo album disponibile anche in mogano (Sony Music), con la collaborazione di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari e Giorgio Patelli. Il 25 ottobre pubblicano l’EP ultima stagione, prodotto da Fabio Gargiulo, contenente tre tracce inedite.

Dopo la fine del tour inerente all’EP, la band annuncia su Instagram l’entrata ufficiale di Davide “Frank” Franceschelli, bassista, e Marco “Paga” Paganelli, batterista e polistrumentista, nella formazione ufficiale. Entrambi avevano già collaborato al processo creativo e di scrittura dei brani, ma risultavano solo come turnisti.

Il 5 giugno 2020 presenziano come artisti ospiti nel singolo Instagrammare dei Legno. Il 26 luglio esce il singolo mappamondo. Nel corso dell’anno collaborano alla realizzazione della graphic novel rovere – disponibile anche a fumetti, edita da BeccoGiallo.

Nel 2021 pubblicano i singoli Freddo cane – che vede il featuring del cantante Mameli –, bim bum bam (scritto con Riccardo Zanotti) e lupo.

Il 21 gennaio 2022 viene pubblicato il singolo crescere e viene annunciata l’uscita dell’album dalla terra a marte (sempre per Sony) al 18 febbraio. Il 1º maggio partecipano al Concertone in piazza san Giovanni a Roma. Il 3 giugno esce il singolo sottacqua, in collaborazione con la cantautrice chiamamifaro. Il 23 giugno hanno dato via a un tour estivo che si è concluso il 2 settembre.

Il 28 marzo 2023 la band annuncia su Instagram l’uscita dal gruppo del bassista Davide “Frank” Franceschelli.

Hanno aperto i concerti dei Pinguini Tattici Nucleari ed Eugenio in Via Di Gioia.

Formazione:

Nelson Venceslai – voce

Luca Lambertini – chitarra

Share Button
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *